Il tipico centro espositivo è progettato come un percorso lineare o un circuito chiuso, con un cortile o un modello del sito al centro come punto focale. More Design Office ha deciso di sfidare questa norma creando un'area pubblica al centro del progetto Yantai Experience, un luogo per la discussione e l'interazione. Le altre funzioni sono disposte come ramificazioni periferiche, collegate al cuore centrale.
Yantai è una città costiera caratterizzata dalla sua topografia collinare, dal suo incredibile pesce fresco e dalla sua neve invernale. More Design Office è stata incaricata di creare un punto di riferimento all'angolo dell'asse centrale di una nuova area di sviluppo, a sud dell'area panoramica di Tashan. Il tessuto edilizio circostante è caratterizzato da alti blocchi di uffici e residenze. More Design Office ha immaginato il nuovo edificio come un contrasto all'omogeneità del nuovo sviluppo, attraverso la forma, la materialità e la relazione con il paesaggio.
Dall'esterno, l'edificio appare come una serie di tamburi scanalati avvolti in una gonna di vetro. I tamburi variano in altezza a seconda della funzione interna. Sono rifiniti con pannelli di alluminio argentato che riflettono delicatamente il cielo e il paesaggio circostante. La gonna di vetro utilizza pannelli senza cornice alti sei metri che permettono l'ingresso di luce e vista all'interno. Nonostante la pianta sembri libera, la facciata è stata razionalizzata per utilizzare una singola dimensione e raggio di vetro curvo con struttura a pinne di vetro.
Il progetto ha iniziato nel luglio 2019 e si è concluso nel marzo 2021. Durante la progettazione, More Design Office ha avuto chiaro in mente l'obiettivo di convincere il governo locale che un centro vendite potrebbe essere molto più di un semplice edificio commerciale. More Design Office ha difeso come l'edificio potrebbe svolgere un ruolo importante nel quartiere come catalizzatore di interazione sociale e inclusione.
More Design Office ha immaginato il Centro di Esperienza Yantai come un contrasto all'omogeneità del nuovo sviluppo, attraverso la forma, la materialità e la relazione con il paesaggio. Intorno all'area principale di lounge e discussione, tutte le altre funzioni sono disposte in modo ugualmente accessibile dal centro, incoraggiando più linee di comunicazione e rendendo un sentimento generale di apertura e collegamento con l'ambiente circostante. L'architettura diventa un'unità di spazi positivi e negativi. Come una struttura di cristallo di neve che può essere letta come un modello nella sua presenza o assenza di materia.
Questo progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato ai progetti di design più creativi, professionalmente notevoli e innovativi. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: More Design Office
Crediti dell'Immagine: All materials on the site belong to More Design Office Co.,Ltd
Membri del Team del Progetto: Architect: Justin Bridgland and Architect: Jaycee Chui
Nome del Progetto: Yantai Experience
Cliente del Progetto: More Design Office